Return to Website

Forum sui nostri amici cani

Salute, comportamento, richieste di aiuto.
Clicca su "new article" e scrivi il tuo messaggio.

Forum sui nostri amici cani
Start a New Topic 
Author
Comment
in risposta a dignita' nella vita come nella morte

Grazie per le sue parole,
il nostro cane e' morto oggi...aveva un cancro ormai in metastasi....abbiamo deciso per l'eutanasia.
La decisione è stata lunga e sofferta, per tutta la famiglia. Adesso le emozioni che proviamo sono le più svariate..convivono in noi la tristezza, il dolore, il senso di colpa ma anche la consapevolezza di aver agito solo ed esclusivamente per alleviare le sofferenze del nostro amato cane.
Naturalmente il veterinario ha vivamente consigliato l'eutanasia di Rusty, dicendoci chiaramente che "sarebbe una crudeltà non praticarla..."
Le scrivo con le lacrime agli occhi poichè bloccarle è praticamente impossibile, il dolore è troppo vivo e penso lo resterà a lungo.
Ora la mia preoccupazione si rivolge soprattutto a mio padre, che essendo non vedente e passando il suo tempo quasi esclusivamente in casa con il cane, adesso soffre tantissimo e si sente responsabile della sua morte. Noi tutti cerchiamo di fargli capire che si sbaglia, ma al contempo è una sensazione che proviamo noi stesse.
Ringrazio invece mia madre che con tanta forza, quella che la contraddistingue e la rende unica, si è sempre occupata di Rusty, specialmente in questo momento così difficile per lui, curandolo con tanto amore. Accollatasi la responsabilità di portare il cane verso questo suo ultimo viaggio ora sente addosso il peso della sua morte, mentre in realtà il suo è stato solamente un gesto d’affetto sincero.
Rusty era un bellissimo meticcio, avrei voluto spedirle una foto ma ora non mi è possibile. Non era un cane guida, ma una guida per vivere meglio..un eterno cucciolone che aveva sempre voglia di giocare!
Spero che in questi 12 anni abbia capito il bene che gli volevamo..e che, naturalmente, continueremo a volergli perchè nei nostri cuori ci sarà per sempre. Lo so che è la solita frase che si dice in questi momenti, ma mi creda noi siamo davvero sinceri...
Domani verrà seppellito nei campi di ulivo dei miei nonni...e mi piace pensare che li la sua anima si divertirà a correre spensierato tra gli alberi come amava fare...
Scusi lo sfogo e grazie ancora per le sue parole, ci hanno fatto capire tante cose in riguardo (come il fatto per noi importantissimo che nel momento dell'eutanasia il cane non abbia sofferto), ma anche ci hanno rese consapevoli della grande umanità e sensibilità delle persone che come lei si occupano dei nostri animali.
Ancora grazie...
Luisa e Michela Pintus